ITALIANA CONDUTTORI Srl - PI 00180690182

italiano english german french spanish russian

CAVEL WL, 50 Ohm Low Loss ad alte prestazioni

La serie CAVEL WL

I CAVEL WL sono la serie Low Loss di Italiana Conduttori, cavi coassiali con impedenza 50 Ohm, ad alte prestazioni, a banda larga (lavorano fino a 5,8 GHz), flessibili ed a basse attenuazioni.

Anch’essi sono prodotti a Gropello Cairoli (PV), nel nostro stabilimento certificato ISO, dove da 50 anni produciamo cavi coassiali di qualità.

GAMMA dei CAVI WL

È disponibile una gamma che va dal WL195 (ø conduttore 1 mm, ø esterno del cavo 4,95 mm) al WL500 (ø conduttore interno 3,40, ø esterno del cavo 12,7 mm).
Essendo i cavi WL molto flessibili, è possibile eliminare i jumpers in molte installazioni/applicazioni. Ciò determina costi ridotti e migliore affidabilità - o addirittura consente l'utilizzo di cavi di dimensioni minori, pur avendo le stesse attenuazioni di un cavo corrugato con diametro maggiore, e quindi molto più basse rispetto ai cavi con dielettrico solido (RG/U, Mil).
I cavi WL hanno infatti prestazioni di RF simili ai cavi tradizionali in rame corrugato, ma a differenza di questi ultimi sono altamente flessibili, non attorcigliabili, e offrono una ineguagliabile facilità e velocità di installazione dei connettori.
Rispetto ai cavi trecciati tipo RG/U, i WL offrono una perdita molto inferiore e una migliore schermatura RF.
Queste caratteristiche rendono i nostri WL la scelta migliore per qualsiasi tipo di applicazione wireless.

Caratteristiche tecniche costruttive

Le caratteristiche di progettazione della serie cavi WL di CAVEL includono:
1) Dielettrico in polietilene espanso
  • A iniezione di azoto, gas inerte -> nessuna umidità a degradare la performance;
  • Cella chiusa
  • Alta velocità di propagazione
  • Basse perdite, basse attenuazioni
2) Sistema di schermatura flessibile ad alte prestazioni
  • Nastro composito in alluminio multi laminare incollato al dielettrico (nei modelli WL300-400-500)
- Fornisce un’attenuazione di schermatura > 90dB (180 dB di diafonia (cross talk))
- doppia schermatura e formato incollato assicurano il 100% di effettiva schermatura
- Agisce come seconda barriera all'umidità
  • la treccia esterna è in rame stagnato:
- Fornisce un buon mezzo per la messa a terra e l’attacco al connettore

3) Rivestimento esterno in polietilene, PVC ed LSZH
  • resistente ai raggi UV ed agli agenti atmosferici, vita minima 15 anni.
Differenze dagli RG/U ed altri cavi trecciati

I WL hanno minori attenuazioni e migliore protezione contro i campi esterni interferenti dei cavi trecciati di uguali dimensioni. Ciò grazie alla guaina in polietilene di alta qualità, l’espansione a gas e la doppia schermatura, che contribuiscono alla superiore resistenza agli agenti atmosferici dei cavi WL rispetto agli RG, ed anche rispetto agli altri cavi trecciati paragonabili per dimensioni.

Varie tipologie a seconda degli utilizzi

In questa serie sono disponibili a richiesta diversi tipi di cavi WL, con differenti finiture ed accorgimenti tecnici studiati in modo da avere il cavo adatto a seconda delle particolari esigenze della singola installazione.

WL: lo standard è una guaina esterna in polietilene nero, molto resistente sia ai raggi UV che alle intemperie, ed è adatto a temperature di esercizio dai -40° ai +80° gradi, progettato per un servizio all’aperto di 20 anni.

WL-N: i WL195N e WL240N hanno guaine in polivinilcroruro (PVC), e sono caratterizzati da una maggiore flessibilità rispetto agli standard in polietilene, e quindi ad una maggiore maneggevolezza in fase di installazione (anche i fratelli maggiori della famiglia sono disponibili a richiesta con tali caratteristiche ed avranno anch’essi la desinenza N, ad indicare il colore nero della guaina nonostante il materiale sia il PVC). Il PVC è un materiale meno costoso dell’LSZH, tuttavia emette fumi tossici (HCL) ed una maggiore densità di fumo quando bruciato.

Per questo nella gamma ci sono anche i WL-ZHN, tali cavi hanno guaine in LSZH, compound polimerico che in caso di incendio ritarda la fiamma e non emette fumi neri e tossici. Sono indicati in tutte le applicazioni dove la maggiore resistenza al fuoco e la bassa emissione di fumi sono necessarie.

A richiesta saranno disponibili anche cavi stagni, con guaine in polietilene ed un composto fluido inerte nella e sopra la schermatura (il così detto petrol jelly), per eliminare completamente la possibilità di qualsiasi infiltrazione dell'acqua, assicurando un servizio continuo ed affidabile anche se la guaina fosse inavvertitamente danneggiata durante l'installazione o successivamente.

Connessione

I CAVEL WL sono stati studiati per avere i diametri dei conduttori, del dielettrico e del cavo nel suo complesso, idonei alla maggior parte dei connettori standard a 50 Ohm di tipo N, BNC, TNC, SMA, UHF presenti in commercio, sia a saldare che non.

Costi

Nella maggior parte dei casi, i cavi WL faranno risparmiare rispetto al cavo a 50 Ohm corrugato. Ciò in quanto combinando il minor costo alla facilità e velocità di installazione, fanno ottenere ottimi risparmi. Ed inoltre offrono significativi vantaggi in termini di prestazioni grazie all’esiguità delle perdite rispetto agli RG/U, ed a prezzi paragonabili.

Caratteristiche principali
  • La flessibilità e la curvatura sono comunque elementi distintivi di tutta la serie WL. Il conduttore esterno flessibile consente un raggio di curvatura inferiore.
  • L’attenuazione è un'altra caratteristica dei WL. Dimensione per dimensione tali cavi hanno le perdite tra le più basse di qualsiasi cavo flessibile, e paragonabili a quelle dei cavi semirigidi.
  • La schermatura alle RF è di 90 dB, ovvero di 50 dB maggiore del tipico cavo con schermatura singola (40 dB). La schermatura nastrino multistrato + treccia all'esterno è stimata conservativamente a > 90 dB (cioè > 180 dB tra due cavi adiacenti).
  • Resistenza agli agenti atmosferici: cavi WL progettati per L'esposizione all'aperto incorpora i migliori materiali per UV Resistenza e hanno un'aspettativa di vita anche superiore ai 20 anni.

WL

Standard è un cavo con guaina in PE (polietilene) UV resistente, progettato per un servizio all’aperto di 20 anni. Le caratteristiche di curvatura e di maneggevolezza sono significativamente migliori dei cavi con dielettrico ad aria ed i corrugati rigidi.

WL-N

Caratterizzato da guaina in PVC, progettato per applicazioni a basse perdite per uso generale, è piuttosto flessibile rispetto alla linea standard in polietilene. È meno costoso dell’LSZH, tuttavia emette fumi tossici (HCL) ed una maggiore densità di fumo quando bruciato

WL-ZH

Sono cavi senza alogeni (non tossici), a basse emissioni di fumi, ritardanti la fiamma, e non corrosivi. Progettati per la posa di sicurezza in caso d’incendio anche in interni con apparati di alto valore economico.

Stagni

Sono disponibili a richiesta anche cavi stagni, che grazie all'aggiunta di un impermeabilizzante gelatinoso tra schermo e guaina assicura un servizio continuo affidabile anche se la guaina venisse inavvertitamente danneggiata durante l'installazione o successivamente.

Applicazioni

I cavi WL possono essere utilizzati ovunque servano cavi coassiali ad alte prestazioni e basse perdite, tra cui:
  • Cablaggio di componenti e apparecchiature interne;
  • Jumpers tra armadi ed intra armadi;
  • Stazioni radio base (BTS) e jumpers d'antenna;
  • Posa per alimentazione di tralicci e pali di telecomunicazione;
  • Posa per applicazioni in-building, compresa posa in fascio e nei condotti del condizionamento d’aria;
  • Installazioni su tetti
Sono studiati per essere utilizzati in tutte le applicazioni wireless, ad esempio:
  • Mobile terrestre privato / mobile a due vie
  • Wi-Fi / WiMax
  • Reti telefonia mobile (antenne LTE)
  • Reti cercapersone
  • Satellite
  • RFID (identificazione a radiofrequenza); controllo accessi
  • Comunicazioni “in-building” (sistemi dedicati di comunicazione progettati e dotati di siti di trasmissione per fornire il livello di segnale necessario ed una copertura affidabile ovunque all'interno di uno spazio delimitato (es edifici, tunnel, cantieri grandi opere etc.).
  • Sistemi di trasmissione e controllo ferroviario
  • DAS (Distributed Antenna System è una rete di nodi di antenna separati spazialmente collegati ad una sorgente comune tramite un mezzo di trasporto che fornisce servizi wireless in un'area geografica o struttura)
  • Sicurezza pubblica
  • Internet senza fili (WISP)
  • Telemetria, SCADA (Nell'ambito dei controlli automatici, l'acronimo SCADA (dall'inglese "Supervisory Control And Data Acquisition", cioè "controllo di supervisione e acquisizione dati") indica un sistema informatico distribuito per il monitoraggio elettronico di sistemi fisici).
  • Banda larga
  • Wireless Machine-to-Machine (Wireless M2M)
  • Oil & Gas
  • Militare / Difesa / Law enforcement
  • Compatibili ai connettori dedicati come ad esempio: N, BNC, TNC, SMA, UHF e mini-UHF