ITALIANA CONDUTTORI Srl - PI 00180690182

italiano english german french spanish russian

Coesistenza tra cavi per telecomunicazioni e cavi energia

La Norma CEI-UNEL 36762 fa chiarezza sulla possibilità di coesistenza nelle medesime canalizzazioni di cavi Coassiali e Lan con i cavi elettrici, e specifica i requisiti minimi ed i test da eseguire su cavi per segnali.
CAVEL ha fatto verificare tutti i cavi a catalogo e può garantire che i propri prodotti sono sicuri elettricamente e adatti all'inserimento nella stessa canalina contenente i cavi energia.
A garanzia di ciò dal 2011 sulla guaina viene riportata la scritta "CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)", che certifica la possibilità di coesistenza elettrica nella medesima conduttura tra i cavi per sistemi di categoria 0 (es. cavi coassiali e cavi LAN) e per sistemi di categoria I (es: cavi elettrici da 50 a 1000 Vca o da 120 a 1500 Vcc).
L'installatore dovrà comunque valutare caso per caso che non vi siano i presupposti per interferenze di tipo elettromagnetico tra i cavi installati, in quanto la Norma non contempla eventuali interferenze elettromagnetiche che dovessero verificarsi tra cavi adibiti a servizi diversi.
Qui potete scaricare la Dichiarazione CAVEL che attesta l'avvenuta verifica presso un laboratorio qualificato dei requisiti minimi affinché i nostri cavi possano essere posati nella stessa canalina assieme ai cavi energia.

 Dichiarazione di conformità CEI-UNEL 36762 (coesistenza tra cavi per telecomunicazioni e cavi energia)